14.1 C
Napoli
giovedì, Marzo 23, 2023
HomeNewsAttualitàGalà Lirico 'Perla del Cilento' a Torchiara

Galà Lirico ‘Perla del Cilento’ a Torchiara

Nel 1980 l’ultimo discendente della famiglia De Conciliis, donò al Comune di Torchiara l’antico palazzo baronale sito in località Copersito, affinché una volta restaurato, fosse dedicato alla cultura. In ossequio alla condizione, dopo lunghi lavori, la rocca si è consolidata negli anni quale prezioso scrigno di eventi culturali e in tale vocazione qui, ieri sera, 6 giugno 2021, si è svolto il Galà Lirico ‘Perla del Cilento’ tenuto dalla giovane promettente soprano, Maria Pia Garofalo e dalla pianista Cira Lariccia.

Il programma della serata ha visto alternarsi brani, piano e voce e piano solo, di Verdi, Puccini, Charpentier, con doppio bis finale, ‘o mio babbino Caro’ da Puccini e ‘core ngrato’, omaggio alla tradizione, chiesto con entusiasmo dalla sala. Il Galà è stato condotto da Maria Rosaria Verrone ed i saluti istituzionali portati dall’assessore alla cultura, Gennaro Guida. Gli abiti di Armida Cammarota, che ha svolto studi storici per l’occasione; gioelli, curati, realizzati e lavorati in corallo di Lucia Vitiello.

La serata ha osservato le norme tese a limitare la diffusione del covid, comportando una limitazione del pubblico alla capacità massima consentita al salone del palazzo, con il rispetto delle distanza tra i posti a sedere, consentendo l’accesso solo a chi è riuscito a prenotarsi, sebbene le richieste fossero molto più alte. Alla fine del concerto, Maria Pia Garofalo ha presentato il Masterclass di alto perfezionamento in canto lirico, che la stessa terrà, accompagnata da Cira Lariccia, aperto ad un massimo di dieci alunni, sempre nelle sale del Palazzo Baronale, dall’uno al quattro settembre con galà conclusivo l’ultimo giorno.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_img

Most Popular

Recent Comments