Associazione

L’Associazione CamCampania nasce, nel 2010, da un’idea di Palma Emanuela Abagnale, progettista culturale, accompagnatrice turistica e Direttore responsabile della rivista CamCampania – edita dall’omonima associazione culturale. La fondazione dell’Associazione avviene in seguito al conseguimento, presso l’Università Federico II di Napoli, della sua Laurea Magistrale in Organizzazione e Gestione del patrimonio culturale e ambientale, con una tesi dal titolo “La comunicazione integrata per la valorizzazione del territorio campano”; non a caso è attiva, tra l’Associazione CamCampania e l’Università degli Studi di Napoli Federico II, una convenzione che offre agli studenti che lo desiderano la possibilità di ottenere crediti formativi universitari, nonché, in alcuni casi, la possibilità, secondo le modalità indicate dall’Ordine dei Giornalisti, di diventare giornalisti pubblicisti, dal momento che, dal 2015, la rivista www.camcampania.it è una testata giornalistica regolarmente registrata al Tribunale.

Obiettivo della rivista è quello di promuovere e divulgare le iniziative, gli eventi e le attività culturali dell’Associazione; quest’ultima si propone di promuovere, in particolare nel proprio ambito territoriale costituito dalla regione Campania, lo sviluppo culturale, sociale, ambientale e turistico in chiave sostenibile e responsabile. A tale scopo l’Associazione CamCampania:

– Realizza progetti per il miglioramento dell’attività turistica improntati alla sostenibilità ed all’eco-compatibilità, promuovendo collaborazioni tra quanti offrono accoglienza in campo turistico e tra questi, i fruitori di tali servizi e le comunità ospitanti, per recuperare, preservare e valorizzare il grande patrimonio regionale in materia di ambiente, arte, cultura, tradizioni, prodotti tipici, cucina locale.

– Cura la pubblicazione, la produzione e la diffusione di riviste, opuscoli, periodici, video, a mezzo stampa o con qualunque altro sistema, per trattare, dibattere e divulgare le tematiche relative agli scopi istituzionali ed alle attività ad esse connesse.

– Cura l’informazione e l’accoglienza dei turisti con servizio di guide/accompagnatori turistici, strutturando pacchetti turistici, itinerari esperienziali enogastronomici e culturali, visite guidate ed escursioni.

– Sviluppa progetti didattici, workshop e corsi di formazione; organizza eventi culturali ed enogastronomici promuovendo le tipicità locali.

– Propone alle amministrazioni il miglioramento estetico dei territori di competenza e tutte le iniziative (convegni, escursioni, spettacoli, mostre, manifestazioni sportive, fiere, sagre, iniziative di solidarietà sociale, recupero ambientale, restauro e gestione dei monumenti) atte a tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale campano (cultural planning).

Escursione a Valle delle Ferriere, Amalfi