Grande estate musicale – non ancora conclusa – per i Pastellesse Sound Group, I bottari di Macerata Campania – che ancora ringrazio, insieme a mio marito Michele Sicignano, per averci onorato con la loro musica in occasione della serenata per il nostro matrimonio lo scorso 29 luglio -.
Il gruppo sta portando in giro per la Campania il tour 2024 “Senza Razze Né Culure” ed il 29 luglio ha esaudito il nostro grande desiderio facendo tappa presso la frazione Pontone del Comune di Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, incantando tutti i presenti con le loro bellissime canzoni.
Per chi non volesse perdersi lo spettacolo, vi informiamo che i prossimi appuntamenti musicali saranno: 3 settembre a Castelvenere (BN) e sabato 7 settembre a Mondragone (CE).
Grinta, passione, talento, tradizione, cultura: è molto facile lasciarsi trasportare dalla loro musica per chi ama l’ottima musica partenopea ed i valori, le conquiste di quello che un tempo è stato il Regno delle due Sicilie. Nei loro testi, i “bottari” raccontano le storie degli antichi fasti e della storia di Partenope (come in “‘O paraviso ‘e Napule”) e delle grandi conquiste dello straordinario Regno borbonico (come in “‘O Re Lazzarone”), solo per citare alcuni brani.
All’originalità degli strumenti, con maestria utilizzati (come tini, botti e falci, che richiamano la vendemmia ed il genuino mondo contadino), si accompagna la grande cultura e la poesia di chi, come Donato Capuano ed Angelo Magliacano, riesce a mettere nero su bianco parole che diventano musica, che ti resta impressa nel cuore, e nell’anima.
Non a caso, i Pastellesse sono stati insigniti di numerosi riconoscimenti, in primis con il brano “Guardate attuorno” (testo scritto da Donato Capuano per la figlia adolescente): come si legge sul sito del gruppo www.pastellesse.it , lo scorso 12 giugno 2024, il gruppo è stato ospite a Parigi, presso la sede centrale dell’UNESCO, per la decima Assemblea Generale degli Stati membri della Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.
Il gruppo, in collaborazione con l’ Associazione Sant’Antuono & le Battuglie Pastellessa di Macerata Campania, NGO campana – una delle poche in Italia – accreditata dall’UNESCO, ha presentato alla comunità internazionale il videoclip del brano «Guardate Attuorno», realizzato nel 2023 all’interno del complesso monumentale del Real Belvedere di San Leucio come buona pratica di salvaguardia e valorizzazione, in occasione del ventesimo anniversario della Convenzione d’intesa con la NGO.
Il video della presentazione: https://www.facebook.com/PastellesseSoundGroup/videos/1474547956784355
Se vuoi saperne di più sul gruppo ed essere aggiornato sulle prossime tappe del Tour continua a seguirci sul sito www.camcampania.it e sui nostri canali social.
Palma Emanuela Abagnale