11.7 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeNewsProposte culturaliPRESENTATO IL LIBRO “DONNE IN ROSSO”: RACCOLTA POETICA DI ANSALONE E VENOSI

PRESENTATO IL LIBRO “DONNE IN ROSSO”: RACCOLTA POETICA DI ANSALONE E VENOSI

Si è temuta lo scorso mercoledì 19 aprile alle ore 17:00, nel suggestivo Salone Bottiglieri di Palazzo Sant’Agostino, con il patrocinio della Provincia di Salerno, la presentazione della nuova raccolta poetica di Cesarina Ansalone ed Elvira Venosi, dal titolo “Donne in rosso”, Print art Edizioni.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Provincia, Francesco Alfieri e del Consigliere delegato alle Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità, Filomena Rosamilia, il prof. Franco Bruno Vitolo e l’editore di Print art Massimo Boccia hanno dialogato con le autrici in merito alle tematiche dell’opera. Il musicista Gianmarco Volpe ha acconpagnato le letture delle poesie con un sottofondo di chitarra acustica. Sono intervenuti, inoltre, la Presidente di Spaziodonna, la prof. Vilma De Sario Tabano e la prof. Costanza Greco. Parte del ricavato delle vendite sarà, infatti, è stato devoluto all’Associazione che offre sostegno alle donne vittime di violenza.

“Donne in rosso” è una raccolta lirica double face, in cui le autrici, con stili ed esperienze di vita differenti, regalano ai lettori i loro versi più intimi, ricchi di un amore universale nei confronti della vita, del mondo che le circonda, della poesia e delle donne. Il tutto sullo sfondo del colore rosso: il simbolo di ogni energia vitale, dell’amore e della passione.

Cesarina Ansalone, con le sue delicate e raffinate liriche, fissa sulla carta sensazioni, ricordi, attimi, magie del suo percorso di vita, spogliando l’anima alla poesia.

Elvira Venosi, la cui penna è guidata da passione e inquietudine, ripercorre le fasi necessarie per la conquista interiore dell’amore per sé stessa e per un più consapevole e lucido donarsi.

Come scrive lo scrittore Pino Imperatore nella prefazione al libro: “Sono rarefatti, leggeri, introspettivi, i versi di Ansalone; soffici come un nido di piume. Sono arroventati e fiammeggianti quelli di Venosi; caldi come una bella storia narrata attorno a un fuoco.”

Cesarina Ansalone è un avvocato e magistrato onorario presso il Tribunale di Salerno. Ha pubblicato nel 2018 “Segreti Svelati”, Gedi editore, una raccolta di poesie e racconti; nel 2019 “Alchimie dell’anima”, Il Quaderno Edizioni, una raccolta di poesie; nel 2020 il romanzo “Dammi la mano”, Il Quaderno Edizioni.

Elvira Venosi lavora presso la Provincia di Salerno, ha ideato e condotto il programma televisivo “Il Salotto di Selvaggia” (RTC Quarte Rete). Con il suo pseudonimo “Selvaggia Leone” ha pubblicato due raccolte poetiche: “Rea d’Amore”, Il Quaderno edizioni (2019), “Ceneri ardenti”, Print art edizioni (2021). Quest’ultimo le ha permesso di affacciarsi all’importante vetrina letteraria di “Casasanremo writers 2022”.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_img

Most Popular

Recent Comments