28.4 C
Napoli
mercoledì, Giugno 29, 2022
HomeNewsL’ARTE DEL DONARE CURA: SEMINARIO A VICO EQUENSE

L’ARTE DEL DONARE CURA: SEMINARIO A VICO EQUENSE

“L’arte del donare cura. Emozioni e sentimenti in una società compromessa” è il titolo del secondo seminario che si terrà lunedì 4 aprile, dalle 17:00 alle 19:00, presso la sala comunale di Vico Equense. Il ciclo di seminari volti a promuovere la salute e il benessere è a cura di Giuseppe Errico e delle associazioni Movimento Famiglie ODVAiserv ODVAgenzia Arcipelago APS. Relatrice dell’evento sarà la Dott.ssa Silvana Aiello, docente specializzata in didattica dell’inclusione e agli allievi con Bisogni Educativi Speciali, laureata in Psicologia clinica e della riabilitazione, formatrice ai corsi MIUR per docenti esperti di inclusione. Ha approfondito alcuni studi sul funzionamento cognitivo nell’invecchiamento, la memoria prospettica nelle sindromi neurodegenerative, il sistema mnestico in generale e le compromissioni delle funzioni cognitive nell’ età senile.

Facciamo rete contro il Covid-19. La cultura del volontariato e dell’accoglienza come strumenti di azione sociale” è il titolo del progetto, della durata di 12 mesi, ideato dallo Psicologo Giuseppe Errico e finanziato dalla Regione Campania; gli interventi progettuali riguardano l’obiettivo generale della salute e del benessere per tutti e per tutte le età: l’esperienza della pandemia da Covid19 e i bisogni di salute/benessere emersi durante l’ emergenza sanitaria hanno reso ancora più evidente una domanda “diffusa” di volontariato tra i giovani e di competenze sociali, sanitarie e psicologiche, che siano in grado di promuovere la salute, di prevenire, intercettare, rispondere ai bisogni dei cittadini. Il progetto vuole dare risposta concreta a tali esigenze, con interventi sociali e di prevenzione del rischio, prestazioni sanitarie e interventi sulla cultura del territorio per avvicinare i giovani al mondo del volontariato.
Enti coinvolti: Comune di Roscigno, Associazione IPERS, Dimensione Civica, Istituto Polo Tecnico Fermi Gadda, Iti E. Barsanti, Cooperativa Insieme per le famiglie, Cooperativa sociale Vento del Sud. Il territorio che ospiterà le attività della proposta progettuale corrisponde a Vico Equense, Napoli e Pomigliano d’Arco.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_img

Most Popular

Recent Comments