14.1 C
Napoli
martedì, Marzo 19, 2024
HomeNewsAttualitàFacciamo rete contro il Covid

Facciamo rete contro il Covid

Parte giovedì 17 marzo 2022 il primo di un ciclo di seminari a cura delle associazioni Movimento Famiglie ODV, Aiserv ODV, Agenzia Arcipelago APS. Il seminario si svolgerà dalle 17:00 alle 19:00 presso la sala comunale di Vico Equense. Relatrice dell’evento sarà la Dott.ssa Silvana Aiello, docente specializzata in didattica dell’inclusione e agli allievi con Bisogni Educativi Speciali, laureata in Psicologia clinica e della riabilitazione, formatrice ai corsi MIUR per docenti esperti di inclusione. Ha approfondito alcuni studi sul funzionamento cognitivo nell’invecchiamento, la memoria prospettica nelle sindromi neurodegenerative, il sistema mnestico in generale e le compromissioni delle funzioni cognitive nell’ età senile.
Facciamo rete contro il Covid-19. La cultura del volontariato e dell’accoglienza come strumenti di azione sociale” è il titolo del progetto, della durata di 12 mesi, ideato dallo Psicologo Giuseppe Errico e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Iniziative e progetti di rilevanza regionale” ai sensi degli articoli 72 e 73 del Dlgs 3 luglio 2017 n. 117.
Gli interventi progettuali riguardano l’obiettivo generale della salute e del benessere per tutti e per tutte le età: l’esperienza della pandemia da Covid19 e i bisogni di salute/benessere emersi durante l’ emergenza sanitaria hanno reso ancora più evidente una domanda “diffusa” di volontariato tra i giovani e di competenze sociali, sanitarie e psicologiche, che siano in grado di promuovere la salute, di prevenire, intercettare, rispondere ai bisogni dei cittadini. Il progetto vuole dare risposta concreta a tali esigenze, con interventi sociali e di prevenzione del rischio, prestazioni sanitarie e interventi sulla cultura del territorio per avvicinare i giovani al mondo del volontariato.
Enti coinvolti: Comune di Roscigno, Associazione IPERS, Dimensione Civica,  Istituto Polo Tecnico Fermi Gadda, Iti E. Barsanti, Cooperativa Insieme per le famiglie, Cooperativa sociale Vento del Sud. Il territorio che ospiterà le attività della  proposta progettuale  corrisponde a Vico Equense, Napoli e Pomigliano d’Arco.

«Il percorso – afferma la Presidente dell’APS Agenzia Arcipelago Dr.ssa Angela La Torre, coordinatrice del progetto – intende mettere in rete esperienze, enti, operatori giovani al fine di affrontare i devastanti effetti (psicologici e sociali) causati dalla pandemia da Covid19: la paura del contagio, la sfiducia nel futuro,  soprattutto nei giovani».
«Creare una comunità educativa e sociale – riprende Teresa Di Palma, Presidente dell’ODV Movimento Famiglie (ente capofila) e responsabile del progetto – per riprendere le pratiche di assistenza sociale in campo sociosanitario, coinvolgendo Comuni e Ospedali, sembra la strada migliore per i tanti pazienti e operatori impegnati nel settore».
«Lavorando sul territorio, conclude il virologo Dr. Ciro Esposito, Presidente dell’OdV AISERV ente del partenariato – con continuità anche rispetto all’esperienza accumulata negli anni, si cerca di incidere sul livello di salute e benessere delle persone a rischio per tutti e per tutte le età, soprattutto minori, anziani e disabili». 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_img

Most Popular

Recent Comments