16.3 C
Napoli
giovedì, Ottobre 16, 2025
HomeNewsAttualità"UNA VOCE PER GAZA": DONATO CAPUANO PARTECIPA IL 4 OTTOBRE COL BRANO...

“UNA VOCE PER GAZA”: DONATO CAPUANO PARTECIPA IL 4 OTTOBRE COL BRANO “PE TUTT E NISCIUNO”

Anche quest’anno ‘Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty’ porterà il meglio della sua ultima edizione al MEI di Faenza, punto di riferimento per la musica indipendente italiana. In tale ambito si colloca l’iniziativa “Una voce per Gaza”, che vede l’unione di forze fra Voci per la Libertà, Amnesty International, EdicolAcustica ed il MEI.

Di fronte alla tragedia che sta devastando la Striscia di Gaza si darà voce al mondo della musica indipendente in un appello corale. Sabato 4 e domenica 5 ottobre infatti sarà allestito in Piazza Nenni uno stand dove si svolgerà una vera e propria maratona di solidarietà artistica.

Numerosi artisti si esibiranno con brani, poesie, testimonianze per sostenere le richieste di Amnesty International: la cessazione immediata del genocidio nella Striscia di Gaza e l’avvio di indagini internazionali indipendenti sotto l’egida delle Nazioni Unite e della Corte penale internazionale; la fine dell’occupazione militare e del blocco illegale sulla Striscia di Gaza; la fine del sistema di apartheid israeliano; lo stop immediato alla vendita di armi, munizioni e sistemi a duplice uso da parte dell’Italia e dell’Unione europea verso Israele, come previsto dal Trattato sul commercio di armi, dalla legge 185/90 e dai principi di diritto internazionale.

Ad un evento di tale portata per il profondo messaggio che veicola non poteva non prender parte Donato Capuano, voce dei Pastellesse Sound GroupI Bottari di Macerata Campania, la cui particolarità è quella di eseguire i propri spettacoli musicali a ritmo di botti, tini e falci: dopo aver portato la sua musica in giro per gran parte della penisola, in una tournée che quest’anno ha coperto ben 11 regioni italiane, Donato Capuano approda al MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, unico festival ad aver avuto ben tre esordienti che hanno poi vinto il Festival di Sanremo (Ermal Meta, Diodato e i Måneskin) e l’unico ad avere premiato per ben due volte Lucio Corsi prima del suo boom al Festival di Sanremo.

Il cantautore casertano, che si esibirà sabato 4 ottobre, ha affermato: “E’ un onore poter prendere parte ad un così importante evento, ringrazio Giordano Sangiorgi ideatore ed organizzatore del MEI, e Michele Lionello Direttore Artistico “Voci per la Libertà” per avermi concesso questa possibilità. A Faenza porterò il mio messaggio di pace ed uguaglianza con il brano “Pe Tutt e Nisciuno”, il cui videoclip ufficiale ha già ottenuto dall’Unesco il benestare all’utilizzo del logo celebrativo. Lo scopo dei miei testi è quello di educare e sensibilizzare le nuove generazioni portandole a rivivere quei valori che oramai stanno scomparendo, quei sentimenti di fratellanza, amore e libertà, sperando che si possa, quantomeno, tornare a sognare di poter vivere un mondo migliore”.

Palma Abagnale
Insegnante, accompagnatrice turistica e giornalista, promuovo le bellezze del territorio campano dal 2012 attraverso l'associazione da me fondata e l'omonima rivista CamCampania. Tra le mie passioni il trekking e la fotografia, che mi supporta nel narrare luoghi e tipicità locali.
RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -spot_img

Most Popular

Recent Comments