IL RICHIAMO DELLA SIRENA

Categoria: Proposte Letterarie Scritto da Palma Emanuela Abagnale / October 24, 2021

Nuove tappe del tour di Marino Maiorino per la presentazione del suo romanzo storicoNeapolis – Il richiamo della Sirena

In seguito alle numerose richieste, siamo lieti di annunciare due nuove tappe del tour promozionale dello scrittore casertano Marino Maiorino per la presentazione del suo romanzo storico Neapolis – Il richiamo della Sirena, pubblicato da Società Editrice La Torre. Appena conclusosi l’incontro alla Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo in via dei Tribunali, la città di Napoli ospiterà un nuovo appuntamento con lo scrittore martedì 7 maggio alle ore18.00 presso la Libreria Feltrinelli in via S. Tommaso D’Aquino, 70. Con l’autore interverrà Paola Zito, docente di Biblioteconomia e Bibliografia della Seconda Università di Napoli. La seconda tappa si terrà mercoledì 8 maggio alle ore 18.30 presso la Libreria Ex Librisdi Palazzo Lanza in corso Gran Priorato di Malta, 25 a Capua. Con l’autore interverrà Antonio Salvatore Romano, collaboratore dell’Archivio Storico Diocesano di Napoli.

Il libro

Prima che Roma diventasse la maggiore potenza della penisola italiana, Neapolis era una città ricca e rispettata, signora del golfo che oggi porta il suo nome. Greca per fondazione, nel 328 a.C. essa ospitava un’enclave sannita. Presa in un ingranaggio diplomatico tra potenze tanto più grandi di lei, Neapolis accettò che un considerevole contingente si insediasse nella città vecchia di Parthenope, da dove i sanniti non si limitarono a difendere le mura della città, ma osarono incursioni nel territorio dei vicini alleati di Roma. Roma reagì stringendo d’assedio la polis greca, un assedio durato più di un anno che, secondo le fonti storiche, ebbe un epilogo insperato, rocambolesco.

L’autore

Marino Maiorino (Caserta, 1970) ha conseguito la laurea in Astrofisica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e il dottorato presso la uab di Barcellona, partecipando a diversi progetti di ricerca nei quali si è dedicato allo sviluppo di software per l’acquisizione di immagini e la caratterizzazione di rivelatori a stato solido. La permanenza all’estero, con la lontananza da Napoli, è stata lo stimolo per riscoprire un giovanile interesse per la filologia e la letteratura che è sbocciato nella creazione di un blog dedicato alla sirena Parthenope e in una serie di racconti brevi che sono stati pubblicati principalmente on line.

Marino Maiorino

NEAPOLIS

Il richiamo della Sirena

Editore: Società Editrice La Torre

Caratteristiche: 446 pp., cm 14,80 x cm 21, brossurato con copertina a colori

ISBN: 978-88-96133-20-0

Prezzo: € 16,50

Thank for sharing!

Info sull'autore


Palma Emanuela Abagnale

Direttore responsabile della rivista CamCampania

Background e Competenze:  “Le mie principali qualifiche sono quelle di Giornalista Pubblicista (iscritta da luglio 2014 all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Campania) e di Cultural Manager (avendo conseguito la Laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli - Titolo della tesi: “La Comunicazione Integrata per la valorizzazione del territorio). Sono appassionata d’arte e fotografia; raccontare (anche per immagini) e organizzare eventi è ciò che faccio dal 2010 per CamCampania, network artistico-culturale che valorizza beni ambientali e culturali (materiali e immateriali) attraverso la comunicazione integrata.