I FOJA IN CONCERTO AL SUNSET FEST DI PAESTUM

Categoria: Progetti Scritto da Eugenio Iessi / October 14, 2019

PAESTUM (Salerno). La straordinaria bellezza del sole che tramonta a mare e, in controluce, scagliati contro l’orizzonte, i musicisti protagonisti di un suggestivo concerto al calar del sole sulla playa del Dum Dum Republic. A due anni dal live che è rimasto

impresso nell’immaginario collettivo dei #DumDumLovers, torna ad esplodere per il “SunSet Fest” il suono travolgente dei Foja nella repubblica indipendente del Cilento, sabato 31 agosto alle ore 18, a pochi giorni dalla partenza per il tour italo-canadese.

 

Ad alzare il ritmo del SunSet Fest interverranno, già dalle ore 15, il collettivo PuBaLa Selectors e la Cumbia Tropical di Tommy Cobre,direttamente dalla Colombia: dj, programmatore e attivista di numerosi gruppi e progetti della cultura del bass system e dei suoni afroamericani. Per anni ha attraversato tutti i tipi di club e festival facendo conoscere i suoni dei Caraibi, dalla salsa del suo nativo Cali alla cumbia colombiana, attraversando dancehall e il basso tropicale. Preview di un lungo week end di musica, che si chiuderà domenica 1 settembre con una doppia straordinaria performance con in consolle, due incredibili artisti dello scratching: il mix innovator e producer TY e Dj Delta.

 

I Foja suoneranno dal vivo e in anteprima -  in una sorta di rodaggio - la nuova scaletta pensata per i due intensi mesi di live che il gruppo, guidato dal frontman Dario Sansone, affronterà tra settembre ed ottobre 2019, in Italia e in Canada.

In scaletta brani che faranno da show per gli oltre venti concerti previsti tra settembre ed ottobre, tra i quali non mancheranno quelli ri-scritti e pensati per il mercato internazionale: tracce che gettano un nuovo ponte culturale che parte da Napoli e che, ad oggi, è arrivato in Francia.

I Foja ritornano a collaborare con l'artista canadese Shaun Ferguson con il quale si erano esibiti dal vivo in occasione di un secret concert il quattordici febbraio scorso, giorno di San Valentino. Infatti il raffinato singer-songwriter  e virtuoso del violoncello suonato come una chitarra-basso; durante il suo soggiorno napoletano ha registrato con i Foja il brano ri-intitolato per l'occasione "Ensemble (Tutt 'e Duje)".

 

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Eugenio Iessi

Laureato in Lettere all'Università degli Studi di Salerno, attualmente specializzando in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli. Appassionato da sempre di arte e scrittura, autore per la rivista Camcampania.it.