SILVANO PALMISANO IN MOSTRA AD AGROPOLI

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Francesco Saverio Caiazzo / October 22, 2020

 

 

 

 

 

Si terrà stasera, mercoledì 2 settembre 2020 alle ore 19.30 presso lo splendido castello angioino-aragonese di Agropoli, l’inaugurazione della personale d’arte di Silvano Palmisano, che vedrà la presenza, oltre che dello stesso artista, di Francesco Crispino delegato alla cultura della Città di Agropoli e di Antonella Nigro,

storico e critico d’arte che illustrerà tematiche, tecniche e ispirazione dell’artista. Silvano Palmisano presenterà una collezione interamente realizzata con la tecnica della penna Biro che, con un raffinatissimo lavoro di tratteggio, rende le composizioni in maniera realistica anche e soprattutto attraverso la resa di cromie differenti, nell’alternanza di ombre e movimento. Tra le tematiche care all’artista, oltre a paesaggi immersi in splendidi tramonti o dorate aurore, l’incantevole mondo della Natura attraverso i suoi protagonisti: gli animali. A tale proposito così scrive Antonella Nigro: “Nell’opera di Silvano Palmisano sono riscontrabili letture riferibili alla bellezza intrinseca del mondo animale, alla varietà delle specie, alla suggestione dei dinamismi dalla corsa al volo, dalla caccia al riposo, l’artista, tramite la sua rappresentazione, cerca e realizza un contatto con la Natura quale richiamo alla purezza e all’istinto, in quel linguaggio muto fatto di sguardi, furtivi e riconoscenti, pavidi e fieri ove trapela quell’intelligenza, quell’amore e quel coraggio dei quali l’uomo troppo spesso si dimostra privo”.

Come consuetudine dell’artista, parte dell’incasso derivante dalla vendita delle opere e dei cataloghi d’arte sarà devoluto a favore della alla Croce Rossa Italiana - Comitato di Agropoli e del Cilento a supporto delle attività legate al Covid 19. La mostra s’inserisce nella XIII edizione della prestigiosa manifestazione “Settembre Culturale” e sarà visitabile fino al 30 settembre 2020.

 

 

 

 

 

 

 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Francesco Saverio Caiazzo

Avvocato. Tra le sue passioni: l'arte, la fotografia, gli sport all'aria aperta.