DALLA MATERIA ALL'ARTE: IL CASTELLO DI SANTA SEVERA OSPITA L'INGEGNO E CREAIVITA' DI 25 ARTISTI

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Catello Mario Pace / December 7, 2019

Dal 19 al 27 ottobre 2019 il Comune di Santa Marinella (Roma) ospiterà la manifestazione “Artisti all’opera. Manualità, ingegno e creatività al Castello di Santa Severa”.


Il comune di Santa Marinella, in collaborazione con Collettivo Oxford, l'istituto Armando Curcito Editore e a cura di Mauro Silani, darà luogo ad un rassegna artistica di significativo valore culturale: Ingegno, manualità e creatività saranno i tre elementi portanti.
Ad accogliere le opere d'arte sarà il Castello di Santa Severa, una location di estrema raffinatezza ed eleganza, un contesto coerente perchè un sede di botteghe che per secoli hanno prodotto manufatti artistici. L' affaccio sul mare dell'affascinante location renderà ancora più suggestiva l'elegante rassegna artistica.
più di 25 maestri d'arte esporranno le loro opere e le creazioni di alto artigianato. I visitatori avranno il privilegio di  incontrare i  maestri ed assistere ai laboratori dimostrativi e attività didattiche dove “il fulcro delle attività sarà dimostrare la “filiera” del lavoro che parte dalla materia prima, che viene trasformata dalla sapienza delle mani con l’ausilio di strumentazioni specifiche, e termina con il realizzato manufatto artistico.“

Programma attività per scuole:
Martedì 22 ottobre 2019 dalle ore 10.30 alle 12.00
“Come Nasce un Libro”, “Disegno Libero” e “ Sartoria creativa”
Maria del Mar Mejia e Mauro Silani, il maestro Umberto Pozzi e l’artista Stefania Amicucci presentano il loro lavoro attraverso la pratica, montando un piccolo laboratorio di rilegatura disegno e sartoria che porterà alla produzione di un un opera.
Mercoledì 23 ottobre 2019 dalle ore 10.30 alle 12.00
“ Incisone e Oreficeria”
Il maestro Remo Lenci e il maestro Angelo Baldini allestiranno due piccoli laboratori per illustrare la pratica del loro lavoro
Giovedì 24 ottobre 2019 dalle ore 10.30 alle 12
“ Le mani nell’argilla” e “ I sassi parlanti di Patrizia Di Poce”
I maestri ceramisti Michele Flammia e Stefano Segnalini coinvolgeranno i ragazzi attraverso la manipolazione e formazione dell’opera con l’argilla. L’artista Patrizia Di Poce invita a leggere i suoi sassi parlanti, le sue poesie visive e stimolerà i ragazzi alla lettura del sasso attraverso un piccolo laboratorio e alla produzione collaborativa di un opera.
Venerdì 25 ottobre 2019 dalle ore 10.30 alle 12
“Da Moby Dick alla nave in bottiglia”
L’Artista e maestro Carlo Solazzi accompagna i ragazzi in un percorso che comincia dal Museo del Mare attraverso le sue opere pittoriche e modellistiche fino al laboratorio, dove mostrerà tecnica delle navi in bottiglia.
Programma laboratori e attività per famiglie:
Domenica 20 Ottobre 2019 dalle ore 16 alle 18
“Come si Fa un Violino”
Il Maestro liutaio Mathias Menanteau presenta il suo lavoro percorrendo tutte le tappe della costruzione attraverso una proiezione e una dimostrazione pratica.
Venerdì 25 ottobre 2019 dalle ore 16 alle 17 :
Presentazione del libro di Roberto Cristiano “Dalla Sommità del cielo più alto”
Sabato 26 ottobre 2019 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17
Laboratorio di restauro archeologico a cura del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite
Sabato 26 ottobre 2019 orario dalle ore 16 alle 18
“La leggenda dell’isola dei gatti Codalunga -kalocatos”
Presentazione e racconto del libro d’arte di Monica Di Folco. Progetto Idea e illustrazioni di Monica Di Folco e testo di Ettore Palazzi.
Domenica 27 ottobre 2019 orario dalle 16 alle 18:
Laboratorio di pittura “Il processo creativo della diversità tra cielo-terra-acqua-colori ed emozioni.”
Partendo da un disegno scelto tra i diversi bozzetti e/o quadretti realizzati, il bambino cerca di riprodurre a suo modo un’opera ispirandosi ad essa.
Inaugurazione sabato 19 ottobre, ore 17.00, con la performance “Simposio Poetico” a cura del Collettivo Oxford e Interazioni Musicali con contrabbassista Roberto Bellatalla
Domenica 27 ottobre invece, alle ore 18.00, conclude la rassegna la presentazione e performance del libro “Favole in Musica” di Oderigi Lusi.
Modalità di partecipazione
Exhibit: accesso con il biglietto d’ingresso al Castello
Partecipazione gratuita alle attività didattiche per scuole e famiglie +
biglietto di ingresso al Castello a pagamento
Prenotazione scuole obbligatoria / Prenotazione
consigliata laboratori singoli e famiglie € 2,00

Thank for sharing!

Info sull'autore


Catello Mario Pace

Laureato in Scienze Storiche con il massimo dei voti, giornalista, ricercatore per passione e restauratore per hobby. Credo in una missione di diffusione della cultura come valore imprescindibile per il benessere e la libertà di ogni individuo.  Come disse il filosofo tedesco Hans Georg Gadamer, scomparso il 14 marzo del 2002 alla veneranda età di 102 anni: La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.