PIANO & JAZZ 2018 A ISCHIA

Categoria: Arte e Talenti Scritto da Rosa Regine / September 28, 2020

Dal 30 agosto al 3 settembre si svolgerà l’ennesima edizione della manifestazione Piano & Jazz, voluta fortemente dalla famiglia Carriero (imprenditori e proprietari dell’hotel Regina Isabella) e organizzato dalla Ischia International Jazz Academy. Come sempre

sono numerosi gli appuntamenti che nel corso degli anni hanno interessato alcune fra le location turistiche più prestigiose dell’isola d’Ischia: “O’spasso” di Calise, il Castello Aragonese, Piazza Santa Restituta e l’Albergo della Regina Isabella a Lacco Ameno. Quest’anno, presso l’Auditorium “Leonardo Carriero” a Lacco Ameno il 30 agosto vi sarà il concerto di Enrico Rava e Danilo Rea, fra i più apprezzati jazzisti italiani e come ospite speciale ci sarà Gino Paoli. Il 31 agosto e il 1 settembre saranno protagonisti Sergio Cammariere e Fabrizio Bosso. A chiudere il ciclo di serate musicali ci sarà la “Funkoff-Street parade” che sfilerà per il corso Angelo Rizzoli di Lacco Ameno, coinvolgendo tutti i presenti con la musica e i movimenti dei suoi musicisti.

Figlia di Umbria Jazz, Piano & Jazz di Ischia è stata curata da Pascal Vicedomini, e negli anni ha avuto notevoli riscontri positivi di critica e di pubblico ed è diventata l’occasione più importante in assoluto per ascoltare musica jazz d’autore. Non resta quindi che iniziare stasera con Rava e Rea.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Rosa Regine

Rosa Regine è nata a Ischia (NA), nel  2009 ha conseguito la laurea triennale nel corso di laurea (CdL) in Cultura e amministrazione dei beni culturali presso l’Università degli studi di Napoli “Federico II”, discutendo una tesi in Storia greca dal titolo “Il mito di Tifeo ad Ischia. Dalla condanna greca al recupero locale”, e nel 2012 presso lo stesso Ateneo ha raggiunto anche l’obbiettivo del diploma magistrale nel CdL in Organizzazione e gestione del patrimonio culturale ed ambientale, con una tesi in Bibliografia e Biblioteconomia dal titolo “I canali vecchi e nuovi di diffusione del libro”. Da sempre interessata all’arte e alla cultura, appena dopo la laurea magistrale inizia un percorso di approfondimento della formazione professionale per il settore dell’editoria, degli archivi e delle biblioteche, che la porta a conseguire nel 2015 il diploma della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Napoli. Per conto dell’Associazione napoletana Librincircolo realizza l’evento Book-mob a Ischia. Attualmente lavora a Milano presso la Cittadella degli Archivi e sta per conseguire il diploma del master di I livello dell’ISSR “San Pietro” di Caserta in Biblioteconomia e Archivistica ecclesiastica. Ha seguito un corso biennale per animatore diocesano del turismo religioso e culturale, concludendo l’esperienza  teorica con un servizio di guida presso alcune chiese del comune di Forio d’Ischia.