GRAGNANO, “PULIAMO IL MONDO”: LE INIZIATIVE DEGLI AMICI DELLA VALLE DEI MULINI

Categoria: Sport e Ambiente Scritto da Alessandro Irollo / September 20, 2019

Il Comitato "Amici della valle dei Mulini", patrocinato dal Comune di Gragnano, è formato da cittadini gragnanesi, rappresentanti di molteplici realtà associative, che hanno deciso di riunirsi con l’obiettivo comune di proporre azioni di pulizia, recupero e valorizzazione del polmone verde della città di Gragnano:

la Valle dei Mulini, valle dei Monti Lattari dove per circa seicento anni sono stati attivi numerosi mulini, che, sfruttando le acque del torrente Vernotico, producevano farinae e, in minima quantità, pasta. Il Comitato  cittadino nasce due anni fa con una prima iniziativa “Puliamo la Valle dei Mulini”, alla quale parteciparono una ventina di persone.

"Si trattò - afferma il gruppo - di una prima occasione per conoscersi e formare la squadra che poi in due anni di attività ha portato grandi soddisfazione e soprattutto risultati importanti per la Valle dei Mulini. Ad oggi gli sversamenti illeciti di rifiuti si sono sensibilmente ridotti, anche grazie a un costante monitoraggio della Valle da parte dei volontari, e contestualmente si sono decuplicate le iniziative programmate ogni mese da diverse associazioni. La prossima iniziativa in programma è "Puliamo il Mondo", che si svolgerà sabato 26 e domenica 27 settembre. Sabato 26 ci dedicheremo ad azioni di pulizia della valle con tutti i cittadini che vorranno prenderne parte dalle ore 9.30 alle ore 12.30; alle ore 13.00 condivideremo tutti un pic-nic in località Forma. Domenica 27, dalle ore 10 alle ore 11.30, sempre in località Forma, ci saranno Laboratori per bambini ed approfondimenti ambientali e di economia domestica. Alle ore 12.00 chiuderemo le attività al Presepe di Gragnano con la benedizione del nuovo crocifisso."

Thank for sharing!

Info sull'autore


Alessandro Irollo

Direttore Artistico e Responsabile Commerciale per il giornale CamCampania.

Background e Competenze: “Ho maturato diverse esperienze nell’ambito della Comunicazione e del Marketing, anche a livello internazionale, avendo conseguito la Laurea in Comunicazione Internazionale presso l’Università per stranieri di Perugia (Titolo della tesi: “Il principio dello Sviluppo Sostenibile nell’Ordinamento Internazionale). Mi sono occupato inoltre di Risorse Umane per aziende estere e collaboro con associazioni ed enti in qualità di Mediatore Culturale.”