PARAGLIDERS AMALFI COAST: INTERVISTA AL VICEPRESIDENTE GIOVANNI PROTO

Categoria: Sport e Ambiente Scritto da Palma Emanuela Abagnale / August 24, 2019

I Monti Lattari, che dalla conca di Cava dè Tirreni si allungano fino a Punta Campanella, costituiscono la cresta di un territorio fra i più suggestivi e celebri al mondo. Un paesaggio imponente, che è rappresentato dai circa 150 Km di sentieri percorribili a piedi lontano dal traffico, è anche una delle maggiori risorse turistiche della Costiera Sorrentina e Amalfitana.

Lungo questi percorsi infatti, l'amore per la natura, il ritrovato rapporto con l'ambiente spingono sempre più persone a percorrere e scoprire scorci mozzafiato, luoghi incantati ricchi di memorie storiche, sospesi fra il cielo e il mare.

“E’ proprio per incoraggiare e facilitare questo approccio nuovo alle Città di Castellammare e Vico, che la nostra associazione "Paragliders Amalfi Coast" - ha affermato il Vicepresidente Giovanni Proto - in aderenza ai propri scopi statuari ha redatto il progetto "Hike&Fly", escursione e volo in tandem con il parapendio.

I soci della nostra associazione sono: professori universitari, dottori, avvocati, ingegneri, geometri, architetti, artigiani, atleti, guide escursionistiche, ambientalisti, etc. Nel progetto è compreso: il controllo del territorio, controllo rischio idrogeologico, controllo incendi, pulizia decolli e atterraggi.

Alcuni dei nostri Piloti, partecipano a gare di trail running, conosco i Monti Lattari meglio di casa loro. Abbiamo trovato massima disponibilità dalla Regione, dalla Città Metropolitana, le Amministrazioni e funzionari di Castellammare e Vico, Guardia Costiera, etc. Siamo amareggiati da quanto è stato scritto sui social network da presunti ambientalisti della domenica e da due testate giornalistiche, che alludevano ad un nostro coinvolgimento ad un taglio di alberi, prontamente diffidati. La nostra passione per il volo libero non sarà fermata da presunti doganieri, senza competenze e conoscenze, in accordo con qualche politico di turno.

INFO:

web: http://www.paraglidersamalficoast.com/

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Thank for sharing!

Info sull'autore


Palma Emanuela Abagnale

Direttore responsabile della rivista CamCampania

Background e Competenze:  “Le mie principali qualifiche sono quelle di Giornalista Pubblicista (iscritta da luglio 2014 all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Campania) e di Cultural Manager (avendo conseguito la Laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli - Titolo della tesi: “La Comunicazione Integrata per la valorizzazione del territorio). Sono appassionata d’arte e fotografia; raccontare (anche per immagini) e organizzare eventi è ciò che faccio dal 2010 per CamCampania, network artistico-culturale che valorizza beni ambientali e culturali (materiali e immateriali) attraverso la comunicazione integrata.