SCUOLA DI EQUITAZIONE RANCH TENUTA PELUSO ED ITALIA TALENTI SPORT ASD, BINOMIO VINCENTE

Categoria: Sport e Ambiente Scritto da Palma Emanuela Abagnale / October 15, 2019

Il Ranch Tenuta Peluso è situato in località Tressanti ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino.

E’ il luogo ideale non solo per chi ama  i cavalli e l’equitazione, ma per chiunque abbia voglia di rilassarsi a contatto con la natura, anche con gli amici o in famiglia, in quanto si tratta di un luogo a misura di bambino.

Diversi infatti gli eventi che vengono dedicati ai più piccoli, proprio come quello che si è svolto lo scorso I Maggio, grazie anche al gruppo Toka Animation di Gennaro De Simone (DJ Rap) che si è occupato dell’animazione, con giochi, spettacoli e balli.

A tutto ciò era abbinato un giro a cavallo/pony per introdurre i più piccoli e anche eventuali “inesperti” alla disciplina equestre. 

Presente, al Ranch, anche un’area attrezzata per pic-nic, ove possibile gustare ottimi panini a base di tipicità locali e la birra artigianale Nesea, prodotta dal Birrificio Boccale dei Re di Santa Maria la Carità di Michele Sicignano.

Il Ranch è gestito con passione e dedizione dalla famiglia Peluso & figli e da un gruppo di soci/amici accomunati dalla passione per i cavalli e la natura. Roberta Spagnoletti, Presidentessa della tenuta, Carmine Peluso Presidente dell’Associazione Italia Talenti Sport ASD e Consigliere Regionale Fitetrek-Ante, il fratello Angelo Peluso, responsabile equitazione di campagna, componente A.T.C. Nazionale, titolare dell’Agenzia di viaggi Turismo Irpinia, nonché proprietari dell’intera tenuta, Dott. Alfonso D’Ascoli dirigente/chirurgo dell’ospedale Fatebenefratelli di Benevento e Pierfrancesco Vitale noto imprenditore della Fratelli Vitale Srl, società internazionale di distribuzione specializzata nel settore della ferramenta.

INTERVISTA AL PRESIDENTE di ITALIA TALENTI SPORT ASD, CARMINE PELUSO:

“L’Associazione Italia Talenti Sport nasce nel 2012 ed è affiliata alla Fitetreck-Ante. Tra le attività principali ci sono le lezioni di equitazione per bambini, attività ludiche collegate, ippoterapia, fino ad arrivare ad attività a carattere agonistico laddove spiccano diversi talentuosi cavalieri ed amazzoni tra le quali il fiore all’occhiello della scuderia la talentuosa amazzone Martina Peluso: in pratica tendiamo a costruire un percorso a partire dall’approccio col cavallo, una relazione che potremmo definire simbiotica, ma graduale: un binomio cavallo-cavaliere/amazzone.

Sede dell’Associazione un luogo che ha a disposizione più di 15 ettari di terreno nella verde Irpinia.

Le attività sportive che proponiamo si possono praticare a tutte le età... fino a 70 anni!

Dopo una fase preparatoria, i nostri associati hanno la possibilità di cimentarsi nelle seguenti discipline:

• TRECK: tour a cavallo (equiturismo) di circa 6/7 km di cui è responsabile Angelo Peluso.

• CROSS COUNTRY: è uno sport equestre olimpico, che consiste in una prova di velocità su terreno vario, e nel superamento di vari tipi di ostacoli fissi.

• MONTA CLASSICA: è la base da cui si diramano tutte le altre discipline equestri.

Agli eventi e alle attività sportive, spesso e volentieri, abbiniamo momenti conviviali, con degustazioni di prodotti tipici e tradizionali, di cui l’Irpinia è ricca, si pensi agli ottimi formaggi, ai vini, come il Taurasi, all’olio di Ravece DOP ecc., per non parlare dell’ospitalità e gentilezza che contraddistingue la nostra terra.

Vi aspettiamo al Ranch Tenuta Peluso per i nostri eventi tra sport, natura e gusto!”

INFO:

Ranch Tenuta Peluso 

Contrada Tressanti - 83031

Ariano Irpino (AV)

Tel: 345 6707709 / 330 951085

Fb: Ranch Tenuta Peluso

Orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00

Thank for sharing!

Info sull'autore


Palma Emanuela Abagnale

Direttore responsabile della rivista CamCampania

Background e Competenze:  “Le mie principali qualifiche sono quelle di Giornalista Pubblicista (iscritta da luglio 2014 all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Campania) e di Cultural Manager (avendo conseguito la Laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli - Titolo della tesi: “La Comunicazione Integrata per la valorizzazione del territorio). Sono appassionata d’arte e fotografia; raccontare (anche per immagini) e organizzare eventi è ciò che faccio dal 2010 per CamCampania, network artistico-culturale che valorizza beni ambientali e culturali (materiali e immateriali) attraverso la comunicazione integrata.