CamCampania: Laboratori Formativi

Categoria: Arte e Folklore Scritto da Palma Emanuela Abagnale / August 3, 2020

L’Associazione CamCampania, network artistico-culturale per la valorizzazione del territorio campano e delle sue risorse (umane, artistiche, culturali e ambientali) inaugura la sua nuova iniziativa, i Laboratori Formativi, rivolti a bambini e adolescenti, da svolgere nelle scuole o all’aperto, in spazi pubblici. I temi sono svariati, in quanto possono essere anche elaborati “su misura” in base al gruppo di riferimento. Alcuni dei laboratori che sono già stati lanciati con successo sono quelli che si sono tenuti dal 10 al 12 maggio ’13 presso il Castello di Lettere (NA). Tali laboratori hanno costituito in effetti parte integrante dell’evento “Maggio in Arte al Castello di Lettere e Matrimonio Like a Star”: manifestazione artistico culturale per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali e contro la violenza sulle donne.

Fonti (sito internet www.camcampania.it):

http://www.camcampania.it/itinerari/arte-e-folklore/218-maggio-in-arte-al-castello-di-lettere-e-matrimonio-qlike-a-starq-gli-itinerari.html

http://www.dailymotion.com/video/x106lfe_12-05-13-matrimonio-like-a-star-una-promessa_lifestyle#.UaxYeEAvkjQ

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.579970148703369.1073741860.176619225705132&type=3&uploaded=20

I Laboratori Formativi svolti in tale occasione sono stati:

- “Bio”: si concentra sugli aspetti biologici: processi di stratificazione e formazioni rocciose.

- “Archeo”: mira alla conoscenza delle tracce di epoca romana e medievale presenti sul territorio di Lettere.

-  “Natura”: è volto alla scoperta delle particolari  caratteristiche della flora e della fauna del luogo e alla sensibilizzazione ambientale attraverso gli itinerari: archeologico e naturalistico.

Obiettivi: formare e sensibilizzare i fruitori con attività che mirano alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente: Biologia, Archeologia, Fotografia, Tirocini formativi, Eventi culturali: seminari, mostre ed eventi di matrice scientifica, artistica e culturale.

Per info: 3318078314.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Palma Emanuela Abagnale

Direttore responsabile della rivista CamCampania

Background e Competenze:  “Le mie principali qualifiche sono quelle di Giornalista Pubblicista (iscritta da luglio 2014 all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Campania) e di Cultural Manager (avendo conseguito la Laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli - Titolo della tesi: “La Comunicazione Integrata per la valorizzazione del territorio). Sono appassionata d’arte e fotografia; raccontare (anche per immagini) e organizzare eventi è ciò che faccio dal 2010 per CamCampania, network artistico-culturale che valorizza beni ambientali e culturali (materiali e immateriali) attraverso la comunicazione integrata.