FIORINFESTA EXPO 2013

Categoria: Arte e Folklore Scritto da Palma Emanuela Abagnale / January 23, 2020

"FIORINFESTA EXPO 2013”

24-05-13 Sant’Antonio Abate. Si è svolta questa mattina, presso il Portone “De Gregorio”, in via Roma, la Conferenza Stampa di presentazione dell’evento “Fiorinfesta Expo 2013”, giunto quest’anno alla sua V edizione. La caratteristica peculiare della Manifestazione è data dalla nuova location: invece che utilizzare una struttura predisposta appositamente, come negli anni precedenti, in zona Largo Pertini, sono stati utilizzati i portoni storici di via Roma, esattamente zona incrocio  via Casa D’Auria – via Casa D’Antuono.

Foto Conferenza Stampa: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.575331445833906.1073741852.176619225705132&type=3

Se da un lato è stato necessario risparmiare, vista la disponibilità economica meno vantaggiosa rispetto alle edizioni precedenti, dall’altro è stato invece possibile, attraverso la scelta della nuova location, sia conivolgere maggiormente la cittadinanza, sia recuperare il legame storico con la tradizione: i “Portoni in fiore” sono infatti portoni storici, ciò ha reso possibile unire passato e presente con una proiezione verso il futuro molto propositiva: i fiori, e i fioristi, che sono i veri protagonisti dell’evento, sono soltanto una delle immense ricchezze del territorio campano, risorse sulle quali puntare per valorizzare e promuovere il territorio.Ad inaugurare la conferenza stampa il Sindaco di Sant’Antonio Abate, il Dott. Antonio Varone, con una diretta sul posto con Radio Stereo 5, una delle Radio più ascoltate della Campania. (sito internet: www.stero5.it frequenza: 95.4).La conferenza stampa si è svolta all’interno del “Portone in fiore” De Gregorio. L’organizzazione dell’evento è stata descritta da uno degli organizzatori, l’Assessore Luigi D’Aniello, che è l’anima dei questa manifestazione, organizzata in collaborazione con:

- Pro Loco Paese Mio, diretta da Mariangelo D’Auria;

- Fiori d’Italia, Consorzio campano del florovivaismo, http://www.fioriditalia.it/it/ ;

- Coldiretti Napoli, la principale Organizzazione Agricola a livello nazionale (tra gli associati alla Coldiretti figurano oltre 568.000 imprese agricole);

-  I-Floral (International Floral Service), “esperienze tecnico-floreali”: presente su tutto il territorio nazionale grazie a più di 70 associati, I-FLORAL offre a tutti coloro che vogliono riqualificare, rinnovare e rivalutare la propria attività: servizi; consulenza; formazione professionale; progetti d’arredo e cura dell’immagine; ideazione, progettazione e organizzazione eventi pubblici e privati;

- Comitato Sant’Antuono, che si occupa del recupero della memoria storica, in particolare attraverso le fonti orali, del Comune di Sant’Antonio Abate;

- CamCampania: Associazione culturale che si propone come network per la valorizzazione del territorio campano utilizzando come strumento la Comunicazione Integrata. www.camcampania.it .

Palma Emanuela Abagnale

IL PROGRAMMA

I fiori della Campania: un’esplosione di colori nei portoni di Via Roma.

Dal 31 maggio al 2 giugno '13.

Sant’Antonio Abate, Via Roma.

(Incrocio Casa D’Auria/ Casa D’Antuono)

Evento fb:

https://www.facebook.com/events/376687149108099/

24 MAGGIO

10:30 Conferenza stampa Portone De Gregorio.

31 MAGGIO

21:00: Inaugurazione Fiera con la partecipazione delle Autorità, delle majorettes dell’ICT Mosè Mascolo ed il gruppo storico Gli Arcieri Doria Sant’Antonio Abate.

1 GIUGNO

9:00 – 22:00 Apertura Portoni in fiore.

10:00: Le scuole incontrano i fioristi.

18:00: Gara di composizioni floreali a cura di I-Floral.

18:30: Partita di scacchi viventi, a cura degli alunni del Liceo Scientifico “Pascal” sez. di Sant’Antonio Abate.

20:00: Esibizione lungo via Roma degli allievi della scuola di ballo Studio Danza “Lady Mary”.

21:00: Proiezione filmato del progetto “Viaggio nella Memoria Storica” a cura del Comitato Sant’Antuono.

2 GIUGNO

9:00 – 23:00 Apertura Portoni in fiore.

10:00: Sfilata della Banda Musicale.

18:00: Gara di composizione Bouquet a cura di I-Floral.

20:00: Defilè moda, acconciature e abiti a cura di: Alfredo Cesarano hair stylist e Boutique “Il Semaforo”.

NB. 1-2 giugno: “Torneo Basket in Fiore” presso il Palatenda Via De Luca, a cura dell’Associazione Abatese Basket.

Ufficio Stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Palma Abagnale)

Thank for sharing!

Info sull'autore


Palma Emanuela Abagnale

Direttore responsabile della rivista CamCampania

Background e Competenze:  “Le mie principali qualifiche sono quelle di Giornalista Pubblicista (iscritta da luglio 2014 all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Campania) e di Cultural Manager (avendo conseguito la Laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli - Titolo della tesi: “La Comunicazione Integrata per la valorizzazione del territorio). Sono appassionata d’arte e fotografia; raccontare (anche per immagini) e organizzare eventi è ciò che faccio dal 2010 per CamCampania, network artistico-culturale che valorizza beni ambientali e culturali (materiali e immateriali) attraverso la comunicazione integrata.