Pasqua con l'arte: visite guidate gratuite a Sessa Aurunca

Categoria: Arte e Folklore Scritto da Palma Emanuela Abagnale / January 23, 2020

Pasqua con l'Arte 2013: Visite guidate gratuite a Sessa Aurunca giovedì 28, venerdì 29 marzo e lunedì 1 aprile: Il Comune di Sessa Aurunca, Assessorato ai Beni Culturali, in collaborazione con la Polidoro srl, società di Servizi per i Beni Culturali, in occasione della Pasqua 2013 propone “Visite guidate gratuite” ai principali monumenti della cittadina.

La “Settimana Santa” a Sessa Aurunca è particolarmente ricca di eventi religiosi e culturali. Dal Lunedì “santo” al “Lunedì in Albis” si alternano processioni a carattere penitenziale con la partecipazione delle varie confraternite e con una notevole presenza di residenti e di turisti/fedeli, giunti anche da lontano per poter vivere la singolare atmosfera che si respira in ogni strada e vicolo della Cittadina.

Le visite guidate prevedono la visita al Teatro romano di Sessa nei giorni 28 e 29 marzo dalle ore 17.30 alle 19.30 ed il 1 aprile dalle ore 10.00 alle 13.00. Un esperto di archeologia attenderà i visitatori presso l’ingresso del sito archeologico, tra i più importanti edifici scenici della Campania, per poterne illustrare le principali peculiarità artistiche e storiche. Per meglio avvicinare i turisti ai “riti della pietà popolare”, sempre giovedì 28 e venerdì 29 marzo, si effettuerà una visita itinerante ai principali monumenti di Sessa con particolare attenzione alle chiese sede delle confraternite. La guida illustrerà non solo la storia del sito ma anche come la “pietà popolare” si inserisca all’interno di un percorso storico millenario di arte e fede. La partenza dell’itinerario è presso la “Porta Cappuccini” alle ore 17.00. Il raduno dei partecipanti è previsto dalle 16.45. La durata del percorso è di circa due ore.

Per informazioni:

tel&fax: 0823.936039 / cell. 331.9571347; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consultando il sito: www.polidoro.it e fb: polidorosrl.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Palma Emanuela Abagnale

Direttore responsabile della rivista CamCampania

Background e Competenze:  “Le mie principali qualifiche sono quelle di Giornalista Pubblicista (iscritta da luglio 2014 all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Campania) e di Cultural Manager (avendo conseguito la Laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli - Titolo della tesi: “La Comunicazione Integrata per la valorizzazione del territorio). Sono appassionata d’arte e fotografia; raccontare (anche per immagini) e organizzare eventi è ciò che faccio dal 2010 per CamCampania, network artistico-culturale che valorizza beni ambientali e culturali (materiali e immateriali) attraverso la comunicazione integrata.