TRADIZIONI PASQUALI: LA PASTIERA NAPOLETANA

Categoria: Sapori Campani Scritto da Palma Emanuela Abagnale / February 26, 2020

La tradizione dolciaria napoletana non ha eguali nel mondo: ad ogni periodo corrispondono dolci tipici e, in occasione della Pasqua, la vera regina è la Pastiera Napoletana, preparata in più varianti:

trattasi di una torta di pasta frolla ripiena di un impasto di  ricotta, grano bollito, uova, spezie e canditi. La frolla della pastiera è croccante, mentre il suo ripieno è morbido di un colore giallo oro molto intenso mentre il suo sapore ed il profumo variano a seconda degli aromi utilizzati. La versione classica prevede che gli aromi utilizzati siano la cannella e l’acqua di fiori d’arancio.

L’origine della Pastiera risale ai culti pagani, quando la si preparava per celebrare l’arrivo della primavera; nel tempo è diventata usanza di prepararla per la festività della Pasqua; il nome Pastiera sembrerebbe derivare dall’abitudine che vedeva utilizzare al posto del grano cotto la pasta cotta; tutt’oggi ci sono ancora massaie che preparano la pastiera utilizzando paste del tipo spaghetti o capellini.

Molte le ricette presenti in rete, tuttavia, per chi non avesse il tempo di prepararla da sé, ci sono ottime alternative, come ad esempio la squisita Pastiera prodotta da “L'Antica Tradizione Carfora Srl”. L’azienda  nasce per volontà di Luigi Carfora e del fratello Umile Giovanni, continuatori di una tradizione di produzione dolciaria da ben quattro generazioni.

La pasticceria surgelata, di tradizione e produzione  rigorosamente  napoletana, curata nella lavorazione secondo le antiche ricette e selezionata negli ingredienti di primissima qualità, è destinata a clienti esigenti.

L'azienda è stimata per la sua capacità di saper perseguire la ricerca nell'innovazione, conservando sapori, gusto e qualità della migliore tradizione pasticciera napoletana. Nella logica di ampliamento e sviluppo imprenditoriale, l’azienda ha investito in un nuovo impianto, altamente tecnologico, per la produzione industriale di prodotti da forno caratterizzati da proprietà funzionali e da una prolungata shelf life, confezionati cotti o cotti surgelati. Sono state  progettate,  sviluppate e brevettate, tre categorie di prodotti, caratteristici della tradizione dolciaria napoletana e italiana: pastiere, caprese, torte frolle e cornetti.

La produzione di dolci tipici napoletani è il punto di forza dell’azienda, che testa i prodotti prima in laboratorio artigianale, poi, su processo industriale.

INFO:

ANTICA TRADIZIONE CARFORA S.R.L.

Via San Mennito II - 82030 San Salvatore Telesino (BN)

Tel.: +39 8024 948692 - Web: www.carfora.it - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Palma Emanuela Abagnale

Direttore responsabile della rivista CamCampania

Background e Competenze:  “Le mie principali qualifiche sono quelle di Giornalista Pubblicista (iscritta da luglio 2014 all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Campania) e di Cultural Manager (avendo conseguito la Laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli - Titolo della tesi: “La Comunicazione Integrata per la valorizzazione del territorio). Sono appassionata d’arte e fotografia; raccontare (anche per immagini) e organizzare eventi è ciò che faccio dal 2010 per CamCampania, network artistico-culturale che valorizza beni ambientali e culturali (materiali e immateriali) attraverso la comunicazione integrata.