SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SS. INCORONATA DEI BAGNI

Categoria: Feste Popolari Scritto da Catello Mario Pace / October 14, 2019

Dal 28 maggio fino al 2 giugno a Bagni di Scafati si svolgeranno i Solenni Festeggiamenti in onore di Maria SS. Icoronata6 giorni dedicati alla Madonna, Regina e Mediatrice di tutte le grazie. Un'occasione per fare onore alla storia e alla tradizione di un luogo miracoloso.

 

 

Da più di 400 anni la piccola contrada di Bagni rende onore a Maria, madre di Dio, intermediaria di grazie e di salvezza eterna. Già nel 1600 Bagni era diventata un riferimento per tutti coloro che erano affetti da malattie terminali. La Fonte Miracolosa "il Fosso dei Bagni" era il luogo prediletto dalle famiglie che accompagnavano i loro parenti malati a purificare il corpo e l'anima. I bagni nella fonte miracolosa furono un rimedio consigliato anche a coloro che, affetti da malattie gravi, giacevano nei letti dell'Ospedale  "Incurabili"  di Napoli, tanto che si decise di impiantare in quel luogo una casa di cura con annessa cappella votiva. 

Il costante pellegrinaggio, specialmente in periodi di gravi carestie ed epidemie, rendeva viva ed affollata tutta l'area circostante la fonte miracolosa. I carri che trasportavano i fedeli, la musica e i balli che accompagnavano i giorni di permanenza presso il Fosso dei Bagni e le preghiere in onore della Madonna, furono i primordi di una cultura religiosa popolare che ancora oggi si rinnova nella contrada di Bagni grazie all'opera dei Frati Francescani, custodi infaticabili del Santuario, ed  una schiera di fedeli sempre pronti a dedicare tempo e attenzioni alle iniziative in onore di Maria.

Quest'anno, per i festeggiamenti in onore della Madonna, si svilupperà un ricco programma diviso in sei giorni che avrà inizio martedì 28 maggio alle ore 19:00.

Nel dettaglio:

-Martedì 28 maggio alle ore 19.00 si celebrerà il Santo Rosario. Alle 19:30 ci sarà la Solenne Celebrazione di Affidamento alla Madonna dei Bagni dei Suonatori, Cantori e Danzatori della tradizione e animatori della festa.

- Mercoledì 29 maggio alle ore 9:30 Solenne Processione dal Santuario alla Fonte Miracolosa. Ore 10:30 Presso la Fonte Miracolosa Santa Messa Solenne, Supplica della Madonna e benedizione della Fonte. Presiede P. Vincenzo Calabrese.

XV GIORNATA DELL'AMMALATO  a cura della Famiglia Fancescana, a seguire Tammurriate da tradizione.

-Giovedì 30 maggio alle ore 9:30 "Sport in classe" , presso la scuola Primaria plesso Bagni a cura dei docenti dell'istituto comprensivo "S. Falco" di Scafati.

TRIDUO SACRO

Alle ore 19:00 celebrazione del Santo rosario. Ore 19:30 Santa Messa con catechesi mariana e Supplica alla Madonna. Presiede P. Giuseppe Iovino. Ore 20:30  "E' Carut 'na Stella" prima serata rassegna di musica popolare e contadina. Interverranno " I Figli del Vesuvio" del IV Istituto Comprensivo di Nocera Inferiore. Maestro Enrico Della Monica, a seguire "A Paranza r'o Lione"

- Venerdì 31 maggio alle ore 16:00 Spazio ragazzi "Giocando in Piazza" animazione e giochi della tradizione. Ore 19:00 Santo Rosario. ore 19:30 Santa Messa con Catechesi Mariana e Supplica alla Madonna. Presiede P. Giuseppe Iovino. Ore 20:30  "E' Carut 'na Stella" seconda serata rassegna d musica popolare e contadina. Interverranno: "I Tammurrianti" dell'istituto Comprensivo  "S.Falco" di Scafati Maestra Paola Abagnale. A seguire "A Paranza dell'Agro" con Nicoletta Murroni.

- Sabato 1 giugno alle ore 19:00 Santo Rosario. ore  19:30 Santa Messa con catechesi mariana e Supplica alla Madonna. Presiede P. Giuseppe Iovino.

La Notte dei Santuari


Iniziativa a carattere nazionale della Conferenza Episcopale Italiana a cura dell'OFS e della Gifra.

Alle ore 21:30 Processione aux Flambeaux con partenza dalla Fonte Miracolosa. Ore 22:00 in piazza Madonna dei Bagni accensione della lampada e veglia.

-Domenica 2 giugno SOLENNITA' DELL'ASCENSIONE : Sante Messe con Supplica alla Madonna

Alle ore 7:30 Presiede P. Epifanio d'Antonio, ore 9:30 Presiede P. Adriano Di Martino, ore 11:00 Santa Messa Solenne  presieduta dal M.R.P. Giuseppe Iandiorio Ministro Provinciale dei Frati Minori. Ore 18:00 presiede Mons. Vincenzo Leopoldo Vicario Generale della Diocesi di Nocera e di Sarno. Ore 19:30 Presiede P. giuseppe Iovino. Ore 20:30 P. Giovanni Caruso.

In serata sulla piazza si svolgeranno canti popolari spontanei dedicati alla devozione mariana.

Inoltre, sempre domenica 2 giugno,  ci sarà la sfilata del simbolo più famoso della tradizione popolare in onore del culto di Mari SS. Incoronata dei Bagni, la sfilata del Carrettone da' Madonna 'e Vagne, simbolo degli antichi pellegrinaggi, utilizzato dai fedeli come mezzo di trasporto per raggiungere la Fonte Miracolosa.

Thank for sharing!

Info sull'autore


Catello Mario Pace

Laureato in Scienze Storiche con il massimo dei voti, giornalista, ricercatore per passione e restauratore per hobby. Credo in una missione di diffusione della cultura come valore imprescindibile per il benessere e la libertà di ogni individuo.  Come disse il filosofo tedesco Hans Georg Gadamer, scomparso il 14 marzo del 2002 alla veneranda età di 102 anni: La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.