IL MiBACT SI IMPEGNA AD INSERIRE I MANAGER CULTURALI NEI BANDI DI CONCORSO 2016

Categoria: Beni Culturali Scritto da Palma Emanuela Abagnale / February 26, 2020

COMUNICATO ANMC (Associazione Nazionale Manager Culturali )12/01/2016

Con nota del 25/11/2015 l’ANMC riceve l’impegno da parte del MiBACT per l’ammissione dei Manager culturali nei prossimi bandi emessi dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

L’Associazione Nazionale Manager Culturali, a quasi un anno dalla sua nascita con lo scopo di promuovere il riconoscimento giuridico legislativo della figura professionale del Manager Culturale, raccoglie i primi frutti del dialogo aperto con il MiBACT attraverso tavoli di confronto ed email indirizzate ad enti culturali.

Nella comunicazione si legge che “è intenzione di questa amministrazione introdurre il profilo professionale dei manager culturali, almeno per quanto riguarderà i concorsi che verranno messi a bando nel 2016 dal MiBACT”.

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, fino a poco meno di un anno fa, non inseriva all’interno di gran parte dei concorsi pubblici a carattere umanistico-gestionale la classe di laurea LM-76 e percorsi formativi affini. In Italia il management culturale ed ambientale rappresenta attualmente una delle principali lacune del settore pubblico dei beni culturali. Alla direzione dei diversi enti di quest’area sono, infatti, preposti soggetti con elevate competenze scientifiche, ma raramente con capacità economico-gestionali.L’attività di management culturale costituisce la vetta di un percorso che ha origine da una formazione specialistica e che dovrebbe prevedere, attraverso tappe successive, la presenza presso le istituzioni culturali di una effettiva capacità gestionale, con annesse conoscenze umanistiche.

Un importante traguardo, ma allo stesso tempo un punto di partenza, raggiunto dall’Associazione Nazionale Manager Culturali grazie alla sinergia tra tessuto associativo, Università e le altre associazioni professionali del settore culturale.

Stefano Scanu

Presidente Associazione Nazionale Manager Culturali

Thank for sharing!

Info sull'autore


Palma Emanuela Abagnale

Direttore responsabile della rivista CamCampania

Background e Competenze:  “Le mie principali qualifiche sono quelle di Giornalista Pubblicista (iscritta da luglio 2014 all’Albo dei giornalisti pubblicisti della Campania) e di Cultural Manager (avendo conseguito la Laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli - Titolo della tesi: “La Comunicazione Integrata per la valorizzazione del territorio). Sono appassionata d’arte e fotografia; raccontare (anche per immagini) e organizzare eventi è ciò che faccio dal 2010 per CamCampania, network artistico-culturale che valorizza beni ambientali e culturali (materiali e immateriali) attraverso la comunicazione integrata.