GLI APPUNTAMENTI PER IL NATALE SORRENTINO

Categoria: Beni Culturali Scritto da Francesca Andreoli / August 4, 2020

Si rinnova l'appuntamento con il Natale di Sorrento, che allieta il soggiorno dei visitatori per tutto il periodo delle festività natalizie, e anche oltre, grazie ad un cartellone predisposto dall’amministrazione comunale che prevede una serie di eventi vari e interessanti.

 

La nuova edizione di "Sorrento Incontra – M'Illumino d'inverno", con la direzione artistica del regista e coreografo Mvula Sungani, si svolgerà come di consueto nella città del Tasso, da novembre 2017 a marzo 2018.

A fare da cornice al festival, i luoghi più suggestivi di Sorrento, come il Teatro Tasso, il Teatro Armida, la Cattedrale, la Chiesa dell'Annunziata, le strade e piazze cittadine, che ogni sera, appunto, ospiteranno gli eventi previsti, che quest’anno sono davvero moltissimi.

Alcuni di questi meritano di essere menzionati:

Sabato 2 e domenica 3 dicembre alle 21: James Senese e Napoli Centrale per un evento irripetibile che si terrà al Teatro Tasso per due serate consecutive. Il festival di Sorrento, infatti, è stato scelto come occasione per registrare live un disco celebrativo dei 50 anni di carriera dello showman napoletano: una anteprima assoluta, dunque, per i presenti in sala, che assisteranno all'esecuzione dei brani che andranno a comporre il nuovo album di James Senese, in uscita nella primavera 2018.

Sabato 9 dicembre alle 19: World Spirit Ensemble in concerto. Un'orchestra di voci gospel dalle tinte soul, jazz, world e pop suonerà tra le mura della Cattedrale di Sorrento.

 

Sabato 16 dicembre alle 19: Giovanni Caccamo in concerto presso il Teatro Tasso. Il giovane cantautore e polistrumentista siciliano è riuscito a conquistare grandi nomi della musica italiana, come Franco Battiato e Caterina Caselli. Vincitore del Premio della Critica Mia Martini ed il Premio della Sala Stampa Radio-tv-web Lucio Dalla, a “Sorrento Incontra” proporrà una miscela accattivante di elettronica e pop, pianoforte e synth.

Martedì 19 dicembre alle 19: Peppe Barra in "Natalizia". Lo spettacolo che trae spunto dalla "Cantata dei Pastori" scritta alla fine del ‘600 dal Perrucci, sarà di scena al Teatro Armida. Natalizia è la sintesi perfetta tra la grandezza di maestri della tradizione, come Viviani e Di Giacomo e l’innesto di autori, interpreti e compositori contemporanei come Roberto De Simone, Peppe Barra e Paolo del Vecchio. Una rilettura dell’opera originale, dunque, per dare al concetto di Natale il valore di rinascita più che di nascita, il tutto attraverso l’estro dissacratorio di Peppe Barra: attingendo ai temi della tradizione orale, il noto attore interpreta canti e testi del ‘600 e ‘700 in chiave contemporanea, dando vita ai principali personaggi del presepe napoletano.

Sabato 30 dicembre alle 19 presso la Chiesa dell’Annunziata: Peppe Servillo & Solis String Quartet in "Presentimento". Dopo "Spassiunatamente", di nuovo uno spettacolo in cui Peppe Servillo ed i Solis si metteranno alla prova coi capolavori della canzone classica napoletana, con rigore in un repertorio che regalerà ai presenti uno spettacolo sempre in bilico tra musica e teatro.

 

Per chi invece volesse godere dell’atmosfera natalizia, senza partecipare agli spettacoli, il calendario degli appuntamenti è:

M’ILLUMINO D’INVERNO IN STRADA: 8-9-10-17-23-24-25-26-31 dicembre; 1-6 gennaio, presso: Centro Storico, strade e piazze cittadine (animazioni da strada).

M’ILLUMINO D’INVERNO – ARTE E PRESEPI: dal 26 dicembre al 6 gennaio, presso: Borgo di Priora (Presepe Vivente).

 

M’ILLUMINO D’INVERNO – FESTA: 31 dicembre, Piazza Tasso, Festa di Capodanno in Piazza con spettacolo di fuochi pirotecnici.

 

 

Christmas in the city of Sorrento

 

Saturday 2th and Sunday 3th December at 9:00pm: James Senese and Napoli Centrale live at Theater Tasso

 

Saturday 9th December at 7:00pm: World Spirit Ensamble live at the Cathedral of Sorrento

 

Saturday 16th December at 7:00pm: Giovanni Caccamo live at Theater Tasso

 

Tuesday 19th December at 7:00pm: Peppe Barra in “Natalizia” at Theater Armida

 

Saturday 30th December at 7:00pm: Peppe Servillo in “Presentimento” at Church of Annunziata

 

Since 26th December to 6th January at the Borgo of Priora: Live Nativity

 

31th December: New Year’s Eve party with fireworks show in Tasso square

 

 

 

Thank for sharing!

Info sull'autore