MARIA GIOVANNA ABAGNALE: PROFESSIONE FASHION BLOGGER!

Giovedì 21 febbraio 2012 presso il Just Cavalli di Milano, c'è stata la presentazione del blog “My  Glamour Attitude” di Maria Giovanna Abagnale. La fashion blogger ha festeggiato con i suoi amici e non il primo anno della sua attività ed ha presentato una Capsule Collection di T-Shirt nata dalla collaborazione di My Glamour Attitude e del brand Sixim, sponsor della serata insieme a Paviè, bellissimo brand di bijou. Tutti i partecipanti all'evento sono stati omaggiato di questi bellissimi gadget, passando una serata tra musica, sorrisi e brindisi!

INTERVISTA A MARIA GIOVANNA:

Nella rete si trovano centinaia di blog dedicati al fenomeno moda creati e gestiti da persone comuni che hanno la passione per questo modo. I fashion blogger fanno della loro indipendenza e spontaneità la loro caratteristica principale, esprimendo il proprio stile reinventando la moda. Sono dei veri e propri canali autonomi dal sistema moda tradizionale, fatto di magazine e riviste autorevoli, che vanno a creare nuove comunità online composte da persone che navigano in rete per cercare opinioni e spunti creativi su come vestirsi.

Si attua così una “democratizzazione della moda” che la porta a scendere dal piedistallo di un tempo. 
I fashion blog possiedono delle caratteristiche ben precise. Chi crea un fashion blog mette a disposizione della rete una grande fonte di informazioni che riguardano la propria vita, poichè è pur sempre un diario personale: questo è ciò che fa anche Maria Giovanna Abagnale

«Maria Giovanna di cosa ti occupi? Cosa fai nella vita?»

 

«Sono una studentessa universitaria, iscritta al corso di laurea Culture Digitali e Comunicazione alla Federico II di Napoli, e nel tempo libero curo il mio personale blog di moda My Glamour Attitude. I miei hobby sono il canto e la danza (che purtroppo ho smesso di praticare da poco più di due anni). Un’altra cosa che mi piace fare è creare. Quando ho tempo mi dedico a creare gioielli ed accessori, e ultimamente sto pensando a dilettarmi nella realizzazione di abbigliamento handmade! Amo: fare shopping in compagnia, le scarpe, le borse, la pasta e la pizza!»

 

«Cosa ti ha spinto a creare un fashion blog? Come nasce “My Glamour Attitude” www.myglamourattitude.com

«Tutto è iniziato poco più di un anno fa. Ero a casa, a letto con la febbre. Cercando qualcosa per impiegare il tempo che non passava mai, iniziai a smanettare con la creazione di un mio blog. Il perchè io abbia intrapreso questa strada non è unico. La passione per il mondo della moda, la voglia di mettersi in gioco e di evadere da un paesino di provincia, cercare di trovare una strada per il proprio futuro (in quanto studio comunicazione e mi piacerebbe applicarla al settore moda)… Questi sono alcuni dei motivi fondamentali che mi hanno spinto ad iniziare questa avventura!»

 

«A differenza degli altri blog, i fashion blog hanno una caratteristica fondamentale: le foto. Qual’è il tuo rapporto con la fotografia? Quanto e in che modo utilizzi immagini e filmati all’interno del tuo blog?»

«Si, le immagini sono fondamentali! Credo che abbiano l’80% di importanza all’interno di un post, ma comunque è necessario anche saper scrivere. La foto cattura l’occhio, il testo la mente! Non ho mai studiato fotografia, ma mi piace moltissimo. Se potessi mi sdoppierei per auto-scattarmi le foto! Siccome però è impossibile, quando posso, mi diverto a scattare gli outfit alle mie colleghe o foto ad amici.»

«Ogni fashion blog ha il suo pubblico di riferimento, i followers o seguaci, cioè quella parte di pubblico che segue ogni giorno il blog commentandolo e creando vere e proprie discussioni: sono loro a far sì che un fashion blog diventi sempre più popolare. Che rapporto hai coi tuoi followers?»

 

«Oh certo! Senza di loro non siamo nulla! Mi piace avere rapporti diretti con chi mi segue, rispondere alle domande, dare consigli o suggerimenti. Credo non ci sia cosa più appagante di questa! Oramai per le mie amiche sono diventata la loro consigliera di shopping, addirittura c’è chi mi chiede aiuto nel riordinare l’armadio!»

http://www.youtube.com/watch?v=MHeiCgUCH18

«I tuoi progetti?»

«Continuare a crescere lavorando sodo. Spero di riuscire a collaborare a qualcosa di importante e vorrei organizzare qualche evento qui a Napoli per portare un po' di moda nella mia città.»

 

«Un sogno del cassetto?»

«È un sogno, non posso svelarlo!»

 

«Un saluto ai tuoi followers…»

«Ciao ragazzi, grazie mille per le vostre visite! E se ancora non conoscete il mio blog venite a trovarmi su myglamourattitude.com! Vi aspetto!»

http://www.facebook.com/events/283842918312283/

 

Palma Emanuela Abagnale